mercoledì 6 aprile 2011

Autoveicolo (Definizione e breve storia)

L'Autoveicolo è un mezzo di trasporto meccanico terresetre.
Esso rappresenta una categoria di veicoli destinati al trasporto di cose e/o persone:

Al giorno d’oggi conosciamo molti modelli diversi di autoveicoli,  che consideriamo come degli elementi che fanno ormai parte della nostra quotidianità. Fino a non moltissimo tempo fa, però, non era affatto così.
Non è facile stabilire con esattezza la data della loro nascita: già durante il Rinascimento erano stati disegnati dei carri in grado di spostarsi da soli (anche se non erano mai stati realizzati concretamente), e risale al XVIII secolo il carro di Cugnot, un prototipo funzionante in grado di muoversi grazie ad un motore a vapore. Il carro di Cugnot, però, fu in grado di procedere solo per poco più di dieci minuti, raggiungendo una velocità molto bassa, e anche se questo marchingegno fu uno dei primi veicoli in grado di muoversi da solo, senza trazione animale, di autoveicoli si può cominciare a parlare solo a partire dal XIX secolo, anche se chiaramente non si trattava ancora di modelli paragonabili a quelli che si trovano nelle odierne concessionarie .
 Nel corso dell’Ottocento videro la luce vari modelli di autoveicoli con trazione a vapore, ma è solo verso la fine del secolo che l’autoveicolo si pone come un mezzo di locomozione in grado di competere con la carrozza, tanto che cominciarono a sorgere le prime fabbriche di automobili in Francia e in Germania.
Il Novecento è invece in secolo dell’affermazione del motore a benzina, che si impose come modello prevalente intorno alla prima guerra mondiale. 
 A partire dalla seconda guerra mondiale, poi, e fino ai giorni nostri, l’industria dell'autoveicolo si è sviluppata enormemente.
Tra le sfide del nuovo millennio in questo campo , una delle più pressanti riguarda sicuramente temi importanti quali la mobilità sostenibile e i sistemi di alimentazione alternativi alla benzina.


DIZIONARIO:

Autoveicolo                    (Italiano);
Kraftfahrzeug                  (Deutsche);
Motor Vehiculum            (Latino);
Motor Vehicle                (English);
Véhicule à Moteur          (Français);
Vehìculos de Motor        (Espanol);
机动车 {Jīdòng chē}      (Zhōngwén -Cinese-)

Nessun commento:

Posta un commento